LA DANZA DELLA NASCITA E DELLA VITA: DANZA ORIENTALE PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

La danza del ventre come danza del parto


La danza del ventre - o meglio danza orientale - è una delle più antiche forme di danza, nata quale ballo della fertilità, della nascita e della vita, inno alla creazione, alla forza e all'abbondanza, espressione del potere creativo della donna.

E' quindi naturale come questa danza, dall’India all’Egitto, fin dalle origini sia stata praticata dalle donne anche come specifico e naturale esercizio di preparazione al parto.

Il legame fra danza e nascita è stato studiato in modo specifico dalla fine degli anni Sessanta a oggi: danzatrici, insegnanti, ostetriche, educatori e psicologi hanno evidenziato come tale correlazione sia naturale e positiva per la donna tanto nel corso della gravidanza quanto durante il parto.

 
                                  
 
La danza che respira

La danza è come una poesia in cui ogni parola è movimento (M. Harì)

Il Corso di danza del ventre in gravidanza è improntato su movimenti base di pilates e yoga, che rispettano il modello anatomico del corpo femminile. La respirazione e gli armoniosi movimenti orientali consentono di raggiungere flessibilità, dinamicità e maggior consapevolezza del proprio corpo.

Non solo facilita il parto naturale ma è un valido esercizio nel post parto, per ritrovare rapidamente il tono addominale e anche quello del pavimento pelvico.

Questo corso dà la massima attenzione alla postura e dona movimenti molto intensi e ricchi di emozione.

Danzare insieme è una forma di condivisione e di divertimento!