LA DANZA DELLA NASCITA E DELLA VITA: DANZA ORIENTALE PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

MARIA STROVA Danza del Ventre in gravidanza per aprirsi all'esperienza della maternità.

Maria Strova Una danza ispirata ai simboli della fertilità. Simboli di vita e rigenerazione. Ancoraggio a terra e sincronia con la gravidanza.

Entrare in sintonia con il ritmo. L'alternarsi dell'espansione e contrazione.

Maria Strova La Danza ci aiuta ad affrontare la paura e gestirla con il lavoro sul corpo e il respiro

Maria Strova. 1) BENESSERE FISICO: -giusta postura -elasticità dei muscoli -buona circolazione -via la ruggine 2) BENESSERE PSICOLOGICO: immaginare il bambino attraverso gli esercizi di improvvisazione guidata 3)TROVARE UNA DEFINIZIONE POSITIVA DELLA MATERNITA'

Maria Strova Ci insegna ad assecondare invece che controllare

Maria Strova Ci aiuta durante il puerperio e l'allattamento

Maria Strova Crea un legame di collaborazione tra le donne e le future mamme

La danza del ventre come danza del parto


La danza del ventre - o meglio danza orientale - è una delle più antiche forme di danza, nata quale ballo della fertilità, della nascita e della vita, inno alla creazione, alla forza e all'abbondanza, espressione del potere creativo della donna.

E' quindi naturale come questa danza, dall’India all’Egitto, fin dalle origini sia stata praticata dalle donne anche come specifico e naturale esercizio di preparazione al parto.

Il legame fra danza e nascita è stato studiato in modo specifico dalla fine degli anni Sessanta a oggi: danzatrici, insegnanti, ostetriche, educatori e psicologi hanno evidenziato come tale correlazione sia naturale e positiva per la donna tanto nel corso della gravidanza quanto durante il parto.

 
                                  
 
La danza che respira

La danza è come una poesia in cui ogni parola è movimento (M. Harì)

Il Corso di danza del ventre in gravidanza è improntato su movimenti base di pilates e yoga, che rispettano il modello anatomico del corpo femminile. La respirazione e gli armoniosi movimenti orientali consentono di raggiungere flessibilità, dinamicità e maggior consapevolezza del proprio corpo.

Non solo facilita il parto naturale ma è un valido esercizio nel post parto, per ritrovare rapidamente il tono addominale e anche quello del pavimento pelvico.

Questo corso dà la massima attenzione alla postura e dona movimenti molto intensi e ricchi di emozione.

Danzare insieme è una forma di condivisione e di divertimento!